Impianto Fotovoltaico con pompa di calore aria/acqua

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. bordighera
        Like  
     
    .

    User deleted


    Buongiorno, vorrei qualche consiglio da chi ha gia esperienze di queste cose. Sto per far installare a casa mia un impianto fotovoltaico da 8 kw. Mi hanno consigliato di mettere una pompa di calore aria/acqua cosi da poter riscaldare la casa sempre grazie all'energia solare. Vorrei sapere pero' cosa ne pensate della pompa di calore aria/acqua per il riscaldamento dei radiatori normali perche ho letto che funziona bene con il riscaldamento a pavimento o con piastre radianti ma non trovo niente che mi rassicuri che funzionera bene anche solo con i miei normalissimi radiatori. La mia casa e' 200 metri quadri circa e vivo in liguria in una zona molto soleggiata. Spero che qualcuno mi sia dare un consiglio perche devo decidermi a fare questo lavoro o no.
    Grazie
     
    .
  2. francesco1966
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao Bordighera, forse non ho capito bene, installi un impianto fotovoltaico (cioè fai corrente elettrica) o un impianto solare termico (cioè fai acqua calda).
    ciao
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Icon

    Group
    Administrator Founder
    Posts
    5,980
    Location
    Worldwide

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (bordighera @ 29/9/2011, 11:02) 
    Buongiorno, vorrei qualche consiglio da chi ha gia esperienze di queste cose. Sto per far installare a casa mia un impianto fotovoltaico da 8 kw. Mi hanno consigliato di mettere una pompa di calore aria/acqua cosi da poter riscaldare la casa sempre grazie all'energia solare. Vorrei sapere pero' cosa ne pensate della pompa di calore aria/acqua per il riscaldamento dei radiatori normali perche ho letto che funziona bene con il riscaldamento a pavimento o con piastre radianti ma non trovo niente che mi rassicuri che funzionera bene anche solo con i miei normalissimi radiatori. La mia casa e' 200 metri quadri circa e vivo in liguria in una zona molto soleggiata. Spero che qualcuno mi sia dare un consiglio perche devo decidermi a fare questo lavoro o no.
    Grazie

    Che consiglio scemo!
    La pompa di calore aria / acqua prende il calore dall'aria e lo scambia sull'acqua che va ai radiatori.
    Questo e' quello che dovrebbe fare ma...
    Per far funzionare correttamente i radiatori e' necessario che la temperatura del fluido all'interno sia di almeno 60 gradi C altrimenti non riscaldano gli ambienti e casa tua mi sembra grandina.
    Il sistema non e' complanare ai pannelli fotovoltaici che producono solo energia elettrica.
    Ti consiglio, anche per limitare la spesa una serie di pannelli solari per scaldare l'acqua sanitaria e da li la PDC ma acqua / acqua che si alimenta dai pannelli solari eventualmente con un serbatoio di stoccaggio di almeno 500 litri e distribuzione a serpentina sottopavimento (ma ti distruggi la casa) o con tubazioni di tipo capillare che puoi anche installare a soffitto e parete sotto un sottile strato di intonaco.
    I tubi capillari hanno diametri intorno ai 2/3 millimetri e rese eccezionali.
    Chiedi ad un altro installatore, quello che ti ha proposto la PDC aria acqua e' un furbastro! :zero16:
     
    .
  4. Qualer
        Like  
     
    .

    User deleted


    QUOTE (bordighera @ 29/9/2011, 11:02) 
    Buongiorno, vorrei qualche consiglio da chi ha gia esperienze di queste cose. Sto per far installare a casa mia un impianto fotovoltaico da 8 kw. Mi hanno consigliato di mettere una pompa di calore aria/acqua cosi da poter riscaldare la casa sempre grazie all'energia solare. Vorrei sapere pero' cosa ne pensate della pompa di calore aria/acqua per il riscaldamento dei radiatori normali perche ho letto che funziona bene con il riscaldamento a pavimento o con piastre radianti ma non trovo niente che mi rassicuri che funzionera bene anche solo con i miei normalissimi radiatori. La mia casa e' 200 metri quadri circa e vivo in liguria in una zona molto soleggiata. Spero che qualcuno mi sia dare un consiglio perche devo decidermi a fare questo lavoro o no.
    Grazie

    Si può andare per questo. Si tratta di tecnologie belle ma richiede molta cura.
     
    .
3 replies since 29/9/2011, 10:02   2345 views
  Share  
.