Gassificazione in Italia: la situazione 2012

Quali sono gli impianti effettivamente funzionanti e le ditte produttrici attive

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. <Lorenzo>
        Like  
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti,

    sono uno studente di Ingegneria Meccanica interessato sia per motivi di Tesi, ma anche e soprattutto per motivi personali agli impianti a gassificazione di biomasse legnose.
    Negli ultimi periodi mi sto documentando come mai prima su questo argomento e la vostra community è un porto al quale si approda spesso ;-) Ormai mi son fatto una idea su questi impianti e soprattutto sulle ditte che vorrei condividere con voi ed imparare cose nuove.

    Dunque tralasciando le premesse ecologiche, sostenibili, economiche e sociali che tali impianti coinvolgono, non perchè meno importanti (anzi! non ditelo a me!) , ma per potersi solamente concentrare sulla TECNICA di trasformazione energetica.

    Purtroppo la gassificazione per ora non da le garanzie di una caldaia. Parlando ovviamente di cogenerazione (Syngas+motore endotermico, Caldaia+ORC). Questo è quanto ho capito...(stiamo parlando di taglie dai 200 ai 500 kW).

    Ho interpellato direttamente diverse ditte produttrici e solamente alcune di loro mi hanno risposto, anche se sono ancora fuducioso.
    Alcune invece credo proprio che non risponderanno mai. Spero di non infrangere alcuna regola, ma mi pare di poter citare direttamente il nome, visto che anche altri l'hanno fatto in altri post.

    Queste sono alcune delle ditte interpellate:

    CAEMA/RIVOIRA/E++
    GUASCOR
    BIO&WATT
    AGT
    CIP
    COVER ENERGY
    DI GAS
    SCHMITT ENERTECH
    XYLOWATT

    Di seguito inserisco una tabella che riassume i dati pervenuti ad inizio 2012 sulla situazione delle varie ditte produttrici.
    La tabella è un'immagine per non rendere visibile direttamente a google il contenuto, che comunque non ha nulla di segreto.

    tabella

    Degli impianti attivi si stanno raccogliendo dati e la tabella verrà aggiornata

    Personalmente ho avuto modo di parlare con in tedeschi della SCHMITT ENERTECH trovandoli molto disponibili e trasparenti. Come impianti installati in Italia so che c'è n'è uno a Merano.

    Per quanto riguarda BIO&WATT non sono nemmeno riuscito a mandare la mail, visto che il server me l'ha spedita indietro. Non ho notizie di impianti funzionanti e sinceramente non ho capito se la società esiste ancora o no.

    Fin da subito sono stato molto attratto dai numeri presentati da AGT ma purtroppo per ora non riesco ad avere contatti. Non conosco impianti italiani eppure in Repubblica Dominicana pare sia attiva.

    Sulla CAEMA si trovano molteplici informazioni su internet ed il fatto che appoggi sull'Ankur dovrebbe fa ben sperare ad appassionati ed investitori. Ma purtroppo sul forum ho trovato chi contattando il comune di Quingentole ha detto che l'impianto non funziona. Inoltre si parla in documenti vecchi di impianti in costruzione nel pavese da parte di un'azienda agricola che non trovo e nel parmense di cui non ho mai sentito parlare.

    Sugli altri buio più totale.

    Dunque sarebbe interessante fare (nuovamente direte voi) il punto sulla situazione attuale 2012 delle aziende produttrici di gassificatori e degli impianti esistenti in Italia ma FUNZIONANTI per almeno più di 7000 ore all'anno.

    Ciao e grazie per aver letto tutto il papiro :-)

    Edited by <Lorenzo> - 26/2/2012, 13:32
     
    .
  2. francesco1966
        Like  
     
    .

    User deleted


    No no siamo qua, notevole il tuo sforzo di trovare ditte che forniscono impianti.
    Anche se bastava che tu lo chiedevi quà e ti risparmiavo la fatica.

    IMPIANTI FUNZIONANTI A GASSIFICAZIONE IN ITALIA: forse uno o due, in alto adige e di piccole taglie. che usano esclusivamente legna molto secca, efficenza e funzionalità.... boh!

    Sui commenti alle ditte, aggiungo solo che è molto meglio se lasci perdere, è solo tempo sprecato!

    ciao
     
    .
  3. <Lorenzo>
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao Francesco! Ho letto praticamente quasi tutti i post che hai disseminato sul web in merito alla questione dei gassificatori.

    Spero che almeno tu alla fine sia riuscito a trovare qualcosa per la tua biomassa (pollina o sbaglio?) Giusto sul tema ho trovato ieri un PDF della regione Lombardia riguardo alla potenzialità di produzione di energia proprio da pollina e ti potrebbe interessare anche se l'hai già sicuramente letto: GASPO (il penultimo)

    [non riesco ad inserire l'URL... cercando "Analisi di fattibilità e progetto di dettaglio per un impianto di piccola taglia di gasificazione di pollina" è il quarto link quello che contiene anche un riferimento email]

    Tornando in topic speravo fortemente che le cose nel 2012 fossero cambiate...

    In questi giorni sono riuscito a stabilire contatti anche con altre ditte:

    XYLOWATT : molto seri e trasparenti. Hanno fornito tutti i dati tecnici ed economici senza battere ciglio al contrario di qualche loro collega italiano... I loro impianti per ora non sono disponibili per l'Italia ma all'estero (Belgio Germania) 'pare' funzioni molto bene.

    DIGAS : anche loro molto molto precisi, corretti e trasparenti. Stanno ultimando un impianto nel cuneese. I loro gassificatori pare siano tecnologicamente molto più raffinati in quanto il potere calorifico del gas in uscita è molto alto (2-2,5 rispetto il normale). Ma il rendimento rimane comunque intorno ai canonici 25%, evidentemente il PCI è molto alto ma la portata è più bassa.

    Le altre ditte sono ancora "pendenti" ma sono ancora comunque fiducioso.

    Solo alcune vi chiederei se voi sapete qualcosa:

    Bio&Watt esiste ancora?
    Solenia/Cover Energy è ancora operativa?

    Grazie mille a tutti! :-)
     
    .
  4. francesco1966
        Like  
     
    .

    User deleted


    ciao.
    Non sapevo di avere dei "discepoli" ah ah ah...

    Bio&Watt.... lasciali perdere, ormai sono solo chiachiere.
    Solenia: fallita miseramente e si sono fregati i soldi degli anticipi.

    Xylowatt, mai contattata, però ho letto cose poco rassicuranti sui loro impianti.

    DiGas: boh? cambiano nome come cambiare le mutande le ditte! Cmq se sono quelli che penso io, a me due anni fà avevano detto che erano pronti.... fai tu! Cmq ho inserito anche il loro "progetto nel forum", del gassificaore intendo. Ma come tutti gli altri si piantano al primo tentativo di costruire qualcosa.
    Fidati, se ti dico che non c'è nulla! E non cè nulla nemmeno in giro per l'Europa, se non prototipi che li accendono quando hanno visite!

    Ormai sono anni che cerco e più indago meno trovo!
    Prova a cercare questi "svea", poi comincia e contattarli, inizia a chiedere info, chiedi garanzie e documentazione e poi ......così tanto per farti vedere che alla fine sono solo specchietti per le allodole, cercano chi firma e mette i soldi....

    Dimenticavo, per la pollina non ho trovato nulla, in merito al GASPO, grazie ma l'ho già da molto tempo. Oltretutto lo hanno condotto negli impianti della CAEMA.... pensa te!
     
    .
  5. <Lorenzo>
        Like  
     
    .

    User deleted


    Francesco sei una miniera di informazioni :B): GRAZIE!!!

    CITAZIONE (francesco1966 @ 23/2/2012, 18:08) 
    Bio&Watt.... lasciali perdere, ormai sono solo chiachiere.
    Solenia: fallita miseramente e si sono fregati i soldi degli anticipi.

    I primi credo siano spariti completamente. I secondi che dovrebbero essere la stessa cosa di Cover Energy hanno un sito che pare attivo mentre altri due no. Ho contattato il webmaster magari lui sa qualcosa.

    CITAZIONE (francesco1966 @ 23/2/2012, 18:08) 
    Xylowatt, mai contattata, però ho letto cose poco rassicuranti sui loro impianti.

    Perfetto...mah...

    CITAZIONE (francesco1966 @ 23/2/2012, 18:08) 
    DiGas: boh? cambiano nome come cambiare le mutande le ditte! Cmq se sono quelli che penso io, a me due anni fà avevano detto che erano pronti.... fai tu! Cmq ho inserito anche il loro "progetto nel forum", del gassificaore intendo. Ma come tutti gli altri si piantano al primo tentativo di costruire qualcosa.

    Fidati, se ti dico che non c'è nulla! E non cè nulla nemmeno in giro per l'Europa, se non prototipi che li accendono quando hanno visite!

    Ormai sono anni che cerco e più indago meno trovo!
    Prova a cercare questi "svea", poi comincia e contattarli, inizia a chiedere info, chiedi garanzie e documentazione e poi ......così tanto per farti vedere che alla fine sono solo specchietti per le allodole, cercano chi firma e mette i soldi....

    Dimenticavo, per la pollina non ho trovato nulla, in merito al GASPO, grazie ma l'ho già da molto tempo. Oltretutto lo hanno condotto negli impianti della CAEMA.... pensa te!

    Mi spiace se alla fine non hai trovato nulla per la pollina. Quello che mi fa diventare "matto" è che questi impianti a gassificazione sembrano proprio non durare e le ditte che li propongono per la maggior parte sono inesistenti irraggiungibili e quando ci sono hanno le spalle troppo piccole per dare delle garanzie sicure.
    Il bello è che invece gli impianti ORC che tecnicamente sono più complicati (all'università mi hanno sempre detto che le turbine sono cose serie e mica tutti le costruiscono) sono quelli che danno garanzie migliori e affidabilità elevatissime. Per contro hanno appunto un basso rendimento elettrico...

    E' una cosa filosoficamente strana perchè la ricerca è stata unidirezionale e non abbia fatto sviluppi nel campo della produzione del syngas: c'era ai tempi della guerra, su youtube ci sono i ragazzini che si costruiscono i gassficatori in casa...mi sembra strano che non ci sia nessuna ditta seria che in tutto sto tempo noni riesca a mettere sul mercato impianti con la stessa garanzia di ORC (che ai tempi della guerra non c'erano e non sono così facili da riprodurre come gli altri su youtube). <chiudo subito lo sfogo :rolleyes: >

    Ad esempio il centro ricerche di Trisaia di Enea ha portato qualche risultato?

    Di CAEMA ho molti documenti e pubblicazioni ma per ora nessun contatto. Inoltre non so se voi li conoscete ma dovevano aver fatto due impianti uno nel pavese (di cui conosco il nome dell'Az. Agricola ma non ho ancora chiamato) e l'altro per un industria tessile del parmense che non ho mai mai sentito.

     
    .
  6. francesco1966
        Like  
     
    .

    User deleted


    Se ti dico che la solenia è sparita non faccio un'ipotesi.... oltretutto la conosco benissimo, compresi tutti gli scagnozzi che la rappresentavano.

    La B&W la conosco non bene... meglio...
    La caema è stata la prima, e sò perfettamente ciò che vendono, infatti non hanno venduto nulla!

    ciao
     
    .
  7. <Lorenzo>
        Like  
     
    .

    User deleted


    Fantastico Francesco!!!

    Beh allora di male in peggio! Dunque mi confermi che entrambe (Coverenergy/Solenia e Bio&Watt) siano chiuse....

    e la lista si accorcia...

    CITAZIONE
    La caema è stata la prima, e sò perfettamente ciò che vendono, infatti non hanno venduto nulla!

    Ma anche Caema? :huh: Ha chiuso e non è più operativa??? oppure vende ancora?

    Ho visto che ha fatto un impianto a Quingentole (MN) (che addirittura si è preso il plauso delle associazioni ambientaliste) e uno in Germania, però non conosco l'operatività effettiva. Contavo di contattare almeno il comune per sapere cosa dicono.

    Ancora grazie!!!
     
    .
  8. claudio5
        Like  
     
    .

    User deleted


    E come dice bene Mastro Francesco , di strada i gassificatori non ne anno fatta tanta , infatti per vederne uno funzionante ti devi accontentare di questo che ho visto in " giro " :)

    www.youtube.com/watch?v=XWROJkqRSB4
     
    .
  9. <Lorenzo>
        Like  
     
    .

    User deleted


    Grazie Claudio!
    Si in effetti c'è stato credo un boom di positività nel 2010 ma poi si è spento tutto...

    Ho guardato il video..ma è un veicolo residuo di guerra :-) Il brutto della gassificazione è che appena la fai partire funziona e tutti sono contenti, quando poi c'è da fargli fare 7000 ore all'anno per 15 anni iniziano i casini seri...

    Nel frattempo ho contattato il Comune di Quingentole per sapere se l'impianto è ancora attivo e soprattutto che produttività annua raggiunge.

    Poi ho contattato il GSE che credo darà la descrizione definitiva del quadro italiano: nel 2010 registrava l'avvio di 10 impianti in Italia per una potenza totale superiore ai 20 MW. Ora voglio vedere se riescono a darmi gli ultimi dati quanti ne sono sopravvissuti e quanto hanno prodotto.

    Se Francesco mi conferma le sorti di Solenia/Cover e Bio&Watt di cessata attività allora aggiorno la lista nel primo topic.

    Oggi pomeriggio "spulciando" su internet ho scoperto che gli impianti AGT sono uguali identici a quelli di Bio&Watt, dunque presumo ci sia stata una collaborazione in passato....

    Caema resta latitante...

    Grazie a tutti per le risposte. Spero che il post possa chiarire a chi cerca info che nel 2012 la situazione non è ancora delle più rosee...

    Edited by <Lorenzo> - 24/2/2012, 19:37
     
    .
  10. ciatin
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (francesco1966 @ 26/11/2011, 12:13)
    vabbè, per scaldare casa basta anche una semplice caldaia onnivora, non un costosissimo impianto di pirogassificazione!

    Sono un nuovo utente, ma è dal 2009 che seguo le iniziative di Lido Riba presidente dell' Uncem e dell' Ipla in merito alla promozione della pirolisi.

    Sono stato a Verbania, a Parma, a Brema ma di impianti che abbiano prodotto eletricità per 3 giorni di seguito non ne ho visti.

    Chiedo, come giudicate il convegno organizzato a Tortona per il 2/03/2011 sulla pirolisi?

    Qualcuno di voi partecipa ?

    non sarebbe ora di chiedere il conto di soldi pubblici sprecati, e di false illusioni create ad arte nei comitati pseudo ambientalisti?
     
    .
  11. <Lorenzo>
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao Ciatin benvenuto ma credo che tua abbia postato nel topic sbagliato, qui non abbiamo parlato di scaldare casa!!!

    Comunque hai detto una cosa che mi interessa: a Parma che tipo di impianto hai visto? era a gassificazione di biomassa? puoi dire esattamente dove? Studio a Parma ma purtroppo non l'ho mai sentito. Non si tratterà del fantomatico impianto della Caema da 1 MW ???
     
    .
  12. ciatin
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao Lorenzo.
    non capisco cosa ti abbia fatto pensare che io parlavo di scaldare casa.
    Comunque chiedo scusa non era Parma ma Cremona ho trovato l'indirizzo sul sito dell'Eima di Bologna

    GIOVEDI' 11 ISCRIVITI
    Argomento Impianto di gassificazione
    Organizzatore CONFAGRICOLTURA - AgroEnergia
    Luogo Gadesco Pieve Delmona (CR)
    Azienda Az. F.lli Duchi (168 Km da Bologna - h. 1,43 da Bologna)
    Contesto Impianto di gassificazione per la produzione di energia elettrica da syngas da biomasse vegetali dipotenza pari a 960 kW.
    ti allego il programma del convegno di Tortona
    File Allegato

     
    .
  13. <Lorenzo>
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ciatin @ 24/2/2012, 20:18)
    Ciao Lorenzo.
    non capisco cosa ti abbia fatto pensare che io parlavo di scaldare casa.

    Evidentemente ti sei sbagliato nel postare, perchè hai quotato un intervento al di fuori del topic che parla di scaldare casa...

    CITAZIONE (ciatin @ 24/2/2012, 19:25)
    CITAZIONE (francesco1966 @ 26/11/2011, 12:13)
    vabbè, per scaldare casa basta anche una semplice caldaia onnivora, non un costosissimo impianto di pirogassificazione!

    Sono un nuovo utente, ma è dal 2009 che seguo le iniziative di Lido Riba presidente dell' Uncem e dell' Ipla in merito alla promozione della pirolisi.

    Ho visto il programma e ti ringrazio per averlo messo.
    L'intento di questo topic era quello di cercare di delineare la reale situazione degli impianti di gassificazione in Italia dal punto di vista degli UTILIZZATORI, non tanto da quello dei produttori, che purtroppo promettono molto ma combinano poco a quanto pare. Questi convegni ho l'impressione che siano sempre troppo ottimistici e futuristici. Sarebbe molto bello invece organizzare convegni presso impianti che hanno alle spalle già 15-20 000 ore di lavoro. Ma purtroppo non si fanno, perchè tali impianti pare non esistano da noi...

    Rilancio le domande che ho fatto prima sullo stato di Caema, solenia-cover, BioWatt e AGT. :P
     
    .
  14. <Lorenzo>
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ho ricevuto conferma da Quingentole che l'impianto NON HA MAI FUNZIONATO e che ora è stato venduto (dalla disperazione penso) ad una ditta di Assisi.

    Inserisco una tabella nel primo post da aggiornare di volta in volta.

    Rilancio come prima le domande precedenti e ne aggiungo una nuova sempre per il nostro omniscente Francesco :-)

    CITAZIONE
    IMPIANTI FUNZIONANTI A GASSIFICAZIONE IN ITALIA: forse uno o due, in alto adige e di piccole taglie. che usano esclusivamente legna molto secca, efficenza e funzionalità.... boh!

    Esattamente di quali impianti parli e di che ditta produttrice? Schmitt? :-)

    Edited by <Lorenzo> - 26/2/2012, 13:36
     
    .
  15. claudio5
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao Lorenzo , vediamo se a qualche tua domanda posso soddisfarti :
    Da quello che so (ma le ricerche sono un po datate in quanto le speranze sono spirate) la Caema dovrebbe essere attiva visto che non solo di gassificazione operava per gli altri probabilmante hai ragione .

    La B&W ma un fantasma che pare e scompare vedo se riesco al allegarti questo:

    http://imageshack.us/photo/my-images/856/c...ne28maggio.pdf/


    Per ora qualcosa ho detto ma molte cose le trovi nei post delle vecchie discussioni , sono VECCHIE perche di nuovo . . . . . . . . .
    Ciao claudio
     
    .
395 replies since 18/2/2012, 17:32   9071 views
  Share  
.