Gassificazione in Italia: la situazione 2012

Quali sono gli impianti effettivamente funzionanti e le ditte produttrici attive

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. <Lorenzo>
        Like  
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti,

    sono uno studente di Ingegneria Meccanica interessato sia per motivi di Tesi, ma anche e soprattutto per motivi personali agli impianti a gassificazione di biomasse legnose.
    Negli ultimi periodi mi sto documentando come mai prima su questo argomento e la vostra community è un porto al quale si approda spesso ;-) Ormai mi son fatto una idea su questi impianti e soprattutto sulle ditte che vorrei condividere con voi ed imparare cose nuove.

    Dunque tralasciando le premesse ecologiche, sostenibili, economiche e sociali che tali impianti coinvolgono, non perchè meno importanti (anzi! non ditelo a me!) , ma per potersi solamente concentrare sulla TECNICA di trasformazione energetica.

    Purtroppo la gassificazione per ora non da le garanzie di una caldaia. Parlando ovviamente di cogenerazione (Syngas+motore endotermico, Caldaia+ORC). Questo è quanto ho capito...(stiamo parlando di taglie dai 200 ai 500 kW).

    Ho interpellato direttamente diverse ditte produttrici e solamente alcune di loro mi hanno risposto, anche se sono ancora fuducioso.
    Alcune invece credo proprio che non risponderanno mai. Spero di non infrangere alcuna regola, ma mi pare di poter citare direttamente il nome, visto che anche altri l'hanno fatto in altri post.

    Queste sono alcune delle ditte interpellate:

    CAEMA/RIVOIRA/E++
    GUASCOR
    BIO&WATT
    AGT
    CIP
    COVER ENERGY
    DI GAS
    SCHMITT ENERTECH
    XYLOWATT

    Di seguito inserisco una tabella che riassume i dati pervenuti ad inizio 2012 sulla situazione delle varie ditte produttrici.
    La tabella è un'immagine per non rendere visibile direttamente a google il contenuto, che comunque non ha nulla di segreto.

    tabella