Aiuto per canalizzare Termocamino ad aria

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. devilx79
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao ragazzi ritrovo con un problema sulla mia canalizzazzione fatta per un Arejollly-80 :
    Vi scrivo alcuni dati :
    Altezza muri interni 3.07 metri
    Anno costruzione appartamento 1970 con muri in TUFO
    Infissi nuovi in PVC montati nel 2011
    Appartamenti di circa 100 m/q
    Temperatura minima rilevata invernale con riscaldamenti e camino spento = 15°
    Mi piacerebbe portarla almeno a 21-22° in tempi brevi nelle stanze dove non ho il camino.
    Allora un'istallatore di zona mi ha fatto un'impianto a tubo unico (unendo le 2 uscite del camino da 10 cm di diametro) di 20 cm di diametro , da questo tubo poi si diramano per circa un metro di lunghezza e 12.5 cm di diametro 5 uscite che vanno alle bocchette + 1 uscita lunga 3 metri sempre da 12.5 cm di diametro che va ad una bocchetta.Sul camino ,una delle 2 uscite e' diramata con una Y per creare una bocchetta di uscita propio sul camino.
    Provato il tutto ho constatato che dalle varie bocchette l'aria calda che esce non ha sufficente spinta per scaldarmi l'ambiente in modo veloce (l'aria esce lenta ma e' calda).
    La mia domanda e' :
    Per aumentare la velocita' d'uscita dell'aria dalle varie bocchette, devo cambiare dipologia di impianto ? Devo restringere la sezione del tubo da 20 cm di diametro ?
    Vi mando uno schizzo che ho fatto io con impianto fatto con tubo da 10 cm o 12.5 cm di diametro e schema ad anello, ed uno schizzo dell'impianto attuale
    Sapete darmi dei consigli su come comportarmi in merito ?
    Ciao e grazie
    Mario

    Edited by MetS - 23/11/2012, 08:25
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Icon

    Group
    Administrator Founder
    Posts
    5,980
    Location
    Worldwide

    Status
    Anonymous
    Lo mandi dove lo schizzo? Non c'e'.
    Allora, se mandi lo schizzo aiuterebbe.

    Prova a andare da Castorama o al Leroy Merlin, sono iper del fai da te francesi e ci sono anche in Italia, forse ce l'hanno.
    Serve un distributore di aria calda da camino, come questo nell'immagine:

    jpg

    Lo schema di un impianto dovrebbe essere come questo:

    distribution-air-chaud-confort27817

    Un sito italiano ma con prodotti francesi (all'avanguardia per questo tipo di prodotto) lo trovi qui:

    www.poujoulat.it/pro_societe_reportage_confort_plus.asp

    Si tratta di un ventilatore a energia elettrica che accelera la circolazione dell'aria calda dell'impianto.
    I tubi in alluminio, meglio se isolati termicamente e max dia 12cm, 20cm sono un'enormita', si disperde tutto il calore sulla superficie del tubo e tu resti appunto con un tubo di calore.
    Inoltre il camino deve essere chiuso la fornace non deve essere aperta altrimenti il calore non va nelle camere ma esce e in alto va solo il fumo.
    Guarda le immagini.
     
    .
  3.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Immane Rompiball

    Group
    Administrator
    Posts
    18,287
    Location
    Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

    Status
    Offline
    Credo che molto dipende dalla mandata delle ventole del termocamino, dalla temperatura all'interno ecc... Il problema resta sempre lo stesso, la potenza di fiamma. Se hai un termocamino da 15kW termici e ci metti un solo ciocchettino equivalente a 2kW non riscaldi un tubo. Se ci fai il pieno di legna modello pira del Savonarola, allora riscaldi anche il resto della casa. Se aumenti la portata d'aria senza aumentare la potenza termica erogata l'aria si raffredda perchè il camino si raffredda a causa del rendimento di scambio. Purtroppo.
     
    .
  4. devilx79
        Like  
     
    .

    User deleted


    Questo e' il mio impianto attuale

    Edited by devilx79 - 7/12/2012, 13:45
    Attached Image
    Impianto Attuale

     
    .
  5. devilx79
        Like  
     
    .

    User deleted


    Questo e' l'impianto che vorrei fare con tutti i tubi da 10 cm.
    Che ne dite ?

    Edited by devilx79 - 7/12/2012, 13:48
    Attached Image
    Progetto Nuova Canalizzazione

     
    .
  6. Baci il Moro
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao Devil, ma non hai nel caminetto il ventilatore integrato?
    Riguardo alla canalizzazione io sono andato direttamente dalle 5 uscite del caminetto nelle rispettive stanze.
    La potenza dell' aria è buona però al contrario di te non viene molto calda. La ragione è che faccio "poco fuoco"???

    La cosa piu' grave, in alcune camere sento l' odore di fumo, anche tenendo chiuso lo sportello, sapete suggerirmi qualcosa?

    Ciao Ciao
    Il Moro.
     
    .
  7. devilx79
        Like  
     
    .

    User deleted


    Termocamino ad aria Jolly-Mec Aerjollly-80 con 2 uscite da 10 cm di diametro
    Motore Termocamino EMBPAPST D2E133-CI33-99 175-190w 1700/2100min 400dvb (620/680 m/3)

    Allora per le prime 2 ore brucio 8+6 kg = 14 kg(il ventilatore gira da velocita' = 7 a velocita' = 9 ,poi faccio carichi da 4-5 kg circa ed ilventilatore gira da velocita = 4-5 a velocita' 6-7 (spesso lo vedo a 5 o 6 )
    La stratificazione c'e' , in alto a circa 2.4 metri si sente aria calda che non c'e' a 1-1.5 metri, ma probabilmente la stratificazione c'e' per il fatto di non avere spinta sufficente quando il camino fa' girare il ventilatore a 5 di velocita' (le velocita' vengono settate in automatico/manuale da un range che va da 1 a 9).


     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Immane Rompiball

    Group
    Administrator
    Posts
    18,287
    Location
    Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

    Status
    Offline
    Non saprei che dire, solo che ogni kg di buona legna da ardere dovrebbe produrre circa 3-4kWh di energia termica. Forse le stanze sono alte, forse ci sono un sacco di dispersioni chissà.
     
    .
  9. devilx79
        Like  
     
    .

    User deleted


    Laltezza delle stanze e':
    Sala + cucina = 3.07
    il resto della casa e' 3.04
    Il problema e' la spinta dellì'aria che esce quendo il camino va a velocita' di mantenimento. Per funzionare bene lo dovrei mandare sempre al massimo con consumi di legna da 8 Kg l'ora e con il ventilatore che al massimo della velocita e' fastidioso.

    Edited by devilx79 - 3/12/2012, 19:13
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Immane Rompiball

    Group
    Administrator
    Posts
    18,287
    Location
    Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

    Status
    Offline
    L'altezza delle stanze non è fuori dalla media, però, se ti occorrono 8kg di legna l'ora, assumendo che la legna sia di buona qualità, sarebbe come avere sempre al massimo una caldaia da 24-32kW termici. Forse hai molta dispersione di calore attraverso le pareti o attraverso il tetto o le finestre. Forse il camino non è molto efficiente, oppure è lo scambiatore termico del camino a non essere efficiente.
    Io ho una casetta da 60mq su due piani e con una stufa a legna da 7kW con circa 5kg di legna la scaldo tutta fino a 20 gradi quando fuori ce ne sono solo 4. :o:
     
    .
  11. devilx79
        Like  
     
    .

    User deleted


    Allora 8 Kg di legna l'ora mi servono per far andare al massimo la ventilazione automatica del ventilatore dato che se il ventilatore andasse a velocita' che vanno da 5 a 7 , il soffio dalle bocchette risulta essere insufficente a scaldare le stanze in tempi brevi.
    In sala e cucina che sono circa 40-56 metri quadri porto la temperatura a 25 gradi semza troppi sforzi e con bocchetta chiusa al 65%-70% ( se apro tutta la bocchetta devo togliermi la pelle dal caldo).
    Probabilmente ,nelle stanze escluso sala e cucina, ho bisogno di avere piu spinta d'aria (spinta che attualmente riesco solo ad avere mandando il camino a pieno regime ,ma ovviamente con dei consumi di legna enormi).
    In sala e cucina con ventilatore a velocita 5 o 6 e con consumi di legna nella norma ho una temperatura che su aggira intorno ai 22°, capisco che c'e' anche il calore per irradiamento del camino ma se sento l'aria in uscita dalla bocchetta sopra il camino , percepisco che l'aria che esce ha la stessa potenza di uscita quando nelle altre stanze il ventilatore e settato su 7 o 8. Ho un 40-50 % di velocita' di uscita aria in meno nelle altre stanze paragonando le bocchette con la bocchetta della sala.
    La dispersione termica se fosse cosi alta non mi farebbe scaldare sala e cucina in modo veloce e non mi farebbe mantenere le temperature che riseco ad avere in queste 2 stanze diciamo unite, e' per questo che non credo che sia una questione di isolamento o dispersione di calore.
    Aerjollly-80 credo che sia uno dei camini piu' potenti per la resa all'aria che riescono a sprigionare.
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Immane Rompiball

    Group
    Administrator
    Posts
    18,287
    Location
    Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

    Status
    Offline
    Uhmmm... sarebbe da controllare la temperatura a parità di portata delle bocchette vicino al camino, ovvero, prima dei condotti che portano l'aria nelle altre stanze. Ovviamente, con i tubi del camino aperti per vedere se per caso non è previsto uno scambiatore primario più grande ed uno secondario a scambio minore per riscaldare meno le stanze vicino al camino che già riscalda per proprio conto e delle stanze più lontane dove la temperatura del flusso deve essere maggiore. Altrimenti potrebbe essere una questione di perdite di carico nella tubazione o di riflessione di carico verso le altre bocchette. In ogni caso considera che 20 gradi è già una buona temperatura e in inverno 25 gradi sono da arresto cardiaco. Di più non so immaginarmi senza aver visto l'impianto e toccato con mano. Mi dispiace.
     
    .
  13. devilx79
        Like  
     
    .

    User deleted


    x Lawrence

    Hai un MP
    Ciao
     
    .
  14. devilx79
        Like  
     
    .

    User deleted


    Questo e' il progetto che inizialmente mi avevano proposto i tecnici della Jolly-Mec,tutto con tubi da 10 cm e raccodi ad Y, le due uscite del camino separate, un ramo 3 bocchette e l'altro ramo 4 bocchette.

    Edited by devilx79 - 7/12/2012, 13:49
    Attached Image
    Progetto Jolly-Mec

     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Immane Rompiball

    Group
    Administrator
    Posts
    18,287
    Location
    Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

    Status
    Offline
    Quest'ultimo disegno è molto diverso da come l'hai fatto tu, facendo riferimento ai disegni precedenti. Probabilmente e a prima vista sembrerebbe così, quest'ultimo è più corretto. Il punto è che portata, pressione, temperatura ecc... sono sempre legate tra di loro da numerose variabili quali lunghezza e sezione del tubo, conducibilità termica, perdite di carico sulle curve e ripartizione della porata in base ai carichi di uscita delle bocchette e dei raccorti a T o a Y. Specialmente questi ultimo, a seconda del flusso interno se non si tratta di condotto "pieno" hanno un comportamento spesso molto strano. Ripeto, è un lavoro mica da poco stabilire come costruire un impianto in modo che funzioni in modo corretto.
     
    .
34 replies since 20/11/2012, 10:58   18072 views
  Share  
.