Camino e Aria calda

Come ottimizzare il riscaldemento

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Icon

    Group
    Administrator Founder
    Posts
    5,980
    Location
    Worldwide

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (m&m_1986 @ 19/12/2013, 08:54) 
    Potresti mettere una foto delle griglie one-way che differenze hanno?

    Devo cercare, comunque niente di che. Hanno una membrana in neoprene, verso l'interno o verso l'esterno secondo il flusso d'aria.
    Un altro tipo ha le alette mobili, in quel caso puoi installarle in un verso per avere aria in entrata o nell'altro per avere aria in uscita.
    Cerco qualche foto, le mie sono murate, non si vede dentro.
    Comunque sono uguali a questa: jpg
    Come vedi dall'esempio il corpo interno e' abbastanza spesso proprio perche' c'e' la membrana che permette il passaggio d'aria solo in un senso.

    CITAZIONE
    Potremmo parlare tanto sulla legna magari dopo aver sistemato il caminetto possiamo affrontare l'argomento

    Ok

    CITAZIONE
    una turbina con portata da 400 m2/h puo andare, come faccio a capire come dimensionare la potenza della turbina.

    Sulla turbina ci sono dei regolatori di flusso, aperture che vanno regolate in modo da definire con buona precisione la portata necessaria, non in tutte. Poi ogni turbina e' dimensionata per una portata massima, cerca la tipologia piu' adatta alle tue esigenze. Una precisazione, se vai sul sito di Leroymerlin.fr mi sembra che alcuni prodotti li puoi acquistare online, spediscono anche in Italia.
    CITAZIONE
    Una precisazione il cassonetto distribuzione aria (quella in ingresso all turbina) non deve avere nessuna griglia, ed essere coibentato al meglio in quanto ha lo scopo di accumulare quante più aria calda possibile con il minimo delle dispersioni?

    In effetti una griglia c'e' ma e' interna e serve piu' che altro da filtro contro le impurita' che possono danneggiare la turbina, e comunque SI deve essere coibentato per mantenere calda l'aria che poi va in turbina, in leggera sovrapressione.
    CITAZIONE
    Grazie Mets buone feste a presto

    Buone feste anche a te anche se sono passate.
    A bientot
     
    .
  2. fondis
        Like  
     
    .

    User deleted


    Un saluto a tutti gli utenti di questo forum,
    E' da quasi due anni, che ho in casa un inserto "Cassetta fondis" "Usato" così lo ha chiamato chi me lo ha dato, diciamo che per quanto riguarda la combustione, è una meraviglia, ho una canna fumaria di 3 metri, abito in mansarda, sembra un inceneritore, poi dipende dalla regolazione dei "Tiraggi dell' aria" ma, veniamo alla nota dolente, scalda poco, premetto che non è ventilato, non ho prese d'aria esterne in quanto il camino si trova al centro del locale, circa 50 m2, sopra allo stesso inserto avevo fatto costruire una finta cappa, e delle griglie di acciaio inox sulle bocchette di uscita dell'aria, ma il pannello di cartongesso ignifugo si scaldava troppo e si è "Bruciacchiato" proprio in corrispondenza delle griglie stesse, allora ho deciso di togliere il pannello, ho tolto anche il rivestimento "Fibroceramico" della canna fumaria in inox, per circa 60 cm. Con mio padre, ex installatore di caldaie e bruciatori a gasolio e gas abbiamo deciso di mettere alla fine di questo "Cassonetto" una lamiera di acciaio inox, rivestire il tutto con lana di roccia, e mettere una "ventola" come quelle presenti nei sistemi da voi postati per distribuire il calore.
    Cercando su "Google" ho trovato questo sito, ed è bastato poco per capire che finalmente avrei trovato consigli e la strada giusta per risolvere "Il problema freddo e bollette astronomiche".
    Premetto che "L' inserto è di lamiera di 2,00 mm di spessore, ho provveduto ad inserire all'interno dei mattoni di refrattario, prima era solo lamiera, ormai un po "Cotta e storta" da quando ho ricoperto il fondo e parte dei laterali, ho una porta 70 x 30 ed un verto laterale 32 x 30 quando "Fermerò il camino terminerò di rivestire completamente il laterali, diciamo che già con i refrattari l'aumento del rendimento è molto sensibile, ed è diminuita di molto la cenere segno di una migliore combustione.
    A breve spero di riuscire a inviare le foto del camino che intendo "Rivitalizzare".
    Grazie
    Fondis
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Icon

    Group
    Administrator Founder
    Posts
    5,980
    Location
    Worldwide

    Status
    Anonymous
    Ecco, una foto aiuterebbe a capire.
    Pero' non tutti i camini hanno lapresa d'aria esterna, alcuni, come il tuo, l'hanno solo interna, cioe' dal locale ove sono installati.
    In particolare quelli a goccia, cioe' che sembra pensano dal soffitto, appesi a esso in mezzo a una stanza.
    Vediamo lafoto e poi ti aiuto a trovare la soluzione piu' adatta a risolvere il problema.
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Icon

    Group
    Administrator Founder
    Posts
    5,980
    Location
    Worldwide

    Status
    Anonymous
    Facciamo un esempio, un caminetto appeso al soffitto come questa immagine:
    caminetti-sospesi_N3
    Dove prendono l'aria per alimentarli?
    In genere attraverso la stessa canna fumaria coassiale a un'altra, esterna e coibentata che fa transitare l'aria in senso opposto e alimentare il caminetto. Oppure, se il tuo camino tocca terra, si puo' prvedere una canalizzazione sotto pavimento collegata all'esterno con una griglia, oppure il caminetto prende l'aria dall'ambiente del locale dove e' collocato ma nel locale esistono una o piu' griglie anche non necessariamente vicine, che fanno entrare l'aria per depressione, il processo e' "guidato" dallo stesso camino che necessita di aria e quindi l'aspira dall'ambiente e questa arriva dalle griglie con l'esterno.

    Il tutto in attesa delle tue fotografie. :)
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Icon

    Group
    Administrator Founder
    Posts
    5,980
    Location
    Worldwide

    Status
    Anonymous
    Ho inserito un post in un altro forum.
    Siccome l'ho scritto io ecco che lo inserisco anche qui, forse fa al tuo caso, vedi come si presta, e comunque parliamone!

    1. il foro di ingresso aria deve essere al focolare, mi spiego meglio: lo potete fare dove volete ma l'aria deve arrivare al focolare, sia attraverso fori praticati in precedenza nel rivestimento del focolare (fori di diamatro 1 cm max 1,5 cm) sia attraverso il collegamento della presa aria esterna con il cassetto raccogli cenere se esiste. I fori ovviamente si collegano al condotto di appropriato diametro (per garantire la portata) che conduce all'esterno e nel caso protetto da una griglia per evitare l'ingresso di animali.
    Nel secondo caso, infatti, l'aria va direttamente alla base del fuoco e viene utilizzata, nel primo diventa una soffiatura sul focolare. Vanno bene entrambe. Altre vie non ha senso utilizzarle perche' si sforacchia l'inserto inutilmente. Tutti i camini a inserto hanno una presa aria in genere posta nel cassonetto superiore oppure nella parete posteriore c'e' una apposita apertura (come nel mio) poi la distribuzione avviene come suddetto, vedasi le figure (la prima senza presa posteriore, la seconda con presa posteriore):
    argan-887-p-vue-arriere
    SAM_1594


    2. La canna fumaria deve essere posizionata in modo che la testa sia lambita dal vento libero, cioe' non proveniente dal tetto ne indirizzata da spoiler o altri artifici, e quindi deve sovrastare il colmo del tetto stesso. Dipende poi dalle regole, dove vivo io deve essere almeno 70 cm oltre la linea massima del tetto se la canna fumaria si trova su falda, un metro se la canna fumaria si trova sul colmo del tetto. (vedi disegno allegato)
    caminetti_e_c
     
    .
  6. m&m_1986
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao Mets,

    appurato che il camino presenta una buona qualità di oombustione:
    www.youtube.com/watch?v=1WzVlTxPDg0

    voglio capire grazie alla tua esperienza se, dalla soluzione da te proposta possiamo ottimizzare il calore verso le canalizzazioni, consideranso che nel salone (dove è installato il caminetto) si scalda velocemente, il mio intento è trasferire il massimo del calore alle bocchette come devo comportarmi?
    A
    visto che ho 2 bocchette è meglio installare due motori in aspirazione al termine di ciascuna canalizzazione?
    B
    installare un turbina centralizzata (400m2/h) nel locale a fianco?

    Nel caso in cui fosse preferibile la soluzione con turbina, è meglio farlo lavorare con volumi di aria maggiori ma temperature più basse (non dividendo la cappa)!
    oppure meglio dividere la cappa per permettre all'aria di scaldarsi per bene!

    Perche leggo che i i sistemi a turbina vedi airchuff vanno isntallati solo con camini carenati??


    N.B. ieri ho eseguito questa prova:
    -camino acceso arie quasi completamente chiuse (come da video)
    - ho inserito un tubo attraverso la griglia di aereazione alta della cappa con all'aestremità un motore da 220 m3/h

    Bene facendo aspirare dalla cappa in maniera CONTINUA l'aria riuscivo ad avere in uscita dal tubo 63°C!

    Carissimo Mets aspetto tuoi graditi riscotri!

    Buon WE
     
    .
  7. fondis
        Like  
     
    .

    User deleted


    Buonasera a tutti,
    Aiutatemi e perdonatemi l' ignoranza, ma dopo svariati tentativi, ho sempre usato il pc ed i sistemi operativi aziendali, per oltre dieci ore al dì, non riesco a caricare le foto.
    Grazie
    Fondis
     
    .
  8. m&m_19861
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao fondis,
    gli amministratori sapranno darti la certezza.

    cmq di solito per caricare immagini devi appoggiarti ad hosting esterno, ne trovi moltissimi digitando su google free hosting.

    A questo punto segli sfoglia, prendi la foto dal tuo pc , attendi quanche secondo e poi il sito ti restituisce una serie di link

    Bene, ora seleziona con il cursone e copia (CTRL + C) il link te ne Dara, diversi di solito quello esatto e (link diretto)

    Mentre scrivi il messaggio sul forum cerca in alto nei bottoni URL o IMG schiacci e poi incolli (CTRL+V) il link che hai copiato in precedenza!
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Icon

    Group
    Administrator Founder
    Posts
    5,980
    Location
    Worldwide

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (fondis @ 23/3/2014, 21:04) 
    Buonasera a tutti,
    Aiutatemi e perdonatemi l' ignoranza, ma dopo svariati tentativi, ho sempre usato il pc ed i sistemi operativi aziendali, per oltre dieci ore al dì, non riesco a caricare le foto.
    Grazie
    Fondis

    Ciao Fondis
    Caricare le foto e' facilissimo, come ti ha suggerito m&m queste devono essere gia' sul web.
    Io uso prevalentemente postimage.org, e' semplice e immediato.
    Ti accludo appunto un'immagine per guidarti:
    Innanzitutto identifichi la o le fotografie che vuoi caricare, mettile prima in una directory dove le trovi facilmente.
    Poi clicchi sul link qui sopra, di colore arancio, ti si apre una pagina come questa:
    postimage
    Dove c'e' scritto Browse devi cliccare e scegliere la foto da caricare, una alla volta.
    Prima di cliccare "upload it" devi scegliere il formato, clicca sul menu a tendina sulla stessa riga della parola Resize ti si apre un menu a tendina e scegli 800x600 come nell'esempio, poi quando hai trovato la fotografia clicchi su Upload it!
    Ti si apre un'altra finestra:
    postimage2
    clicca su copy to clipboard sulla stessa riga dove c'e' scritto Direct Link (in effetti la finestra ti mostrera' diversi link, tu clicca su quello che ti ho detto).
    Torni sulla pagina del forum e clicchi su [IMG] e poi incolli il link che hai copiato nella finestrella che ti si apre. Io non so che sistema operativo usi, ogni sistema ha la sua, ma e' facile.
    Ritorni su postimage, l'ultima pagina dove hai prelevato il link della foto e clicchi su Upload another image e ripeti la procedura per ogni fotografia fino a quando hai finito e poi clicca su aggiungi la risposta sulla pagina del forum.
    Se ci fossero degli errori cercheremo noi di sistemare, l'importante che ci siano i link corretti di tutte le fotografie.
    Forza, datti da fare.
     
    .
  10. m&m_1986
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao Mets,
    che pensi del mio post 22/3/2014, 09:46??
    grazie è importantissimo per me il tuo aiuto!
    Bgiornata!
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Icon

    Group
    Administrator Founder
    Posts
    5,980
    Location
    Worldwide

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (m&m_1986 @ 22/3/2014, 09:46) 
    B installare un turbina centralizzata (400m2/h) nel locale a fianco?

    Meglio questa soluzione, due motori consumano energia, secondo i flussi potresti scoprire inoltre che uno lavora male e l'altro aspira l'aria che va al primo. Uno potente e' meglio e non hai problemi. Ovviamente lo metti prima della suddivisione in due canalizzazioni.
    CITAZIONE
    Nel caso in cui fosse preferibile la soluzione con turbina, è meglio farlo lavorare con volumi di aria maggiori ma temperature più basse (non dividendo la cappa)!
    oppure meglio dividere la cappa per permettre all'aria di scaldarsi per bene!
    Perche leggo che i i sistemi a turbina vedi airchuff vanno isntallati solo con camini carenati??

    Per camini carenati intendi quelli che montano i blocchi di cui alle figure che ho inserito io un paio di post prima?
    Se fosse si, ma io credevo che fosse gia' acquisita la questione, evidente che non puoi applicare un motore, di nessun tipo, se non hai un caminetto che trattiene il calore (tipo focolare aperto per intenderci), non avrebbe senso.
    Comunque meglio dividere e creare la camera calda in sovrapressione.
    L'aria transitando lungo i tubi si raffredda, perde calore, da questo e' preferibile usare tubi coibentati, esistono quelli in alluminio arrotolato che includono al loro interno la coibentazione, vedi immagine:
    tubot
    Fra la camera calda e il motore diaspirazione ci deve essere o la minore distanza possibile, oppure la maggiore coibentazione possibile. L'aria quando arriva alla ventola subisce un trattamento che tende a sottrarre calore, minimo comunque, piu' calda e' meglio sara' per tutti. da quel punto va nelle varie canalizzazioni che devono essere anche esse coibentate, fino alle bocchette di espulsione e distribuzione.
    CITAZIONE
    N.B. ieri ho eseguito questa prova:
    -camino acceso arie quasi completamente chiuse (come da video)
    - ho inserito un tubo attraverso la griglia di aereazione alta della cappa con all'aestremità un motore da 220 m3/h
    Bene facendo aspirare dalla cappa in maniera CONTINUA l'aria riuscivo ad avere in uscita dal tubo 63°C!
    Carissimo Mets aspetto tuoi graditi riscotri!
    Buon WE

    Secondo me ci sono dei problemi nella canna di aspirazione fumi. La fiamma va tutta in alto, dove suppongo ci sia il pannello di separazione (poi l'aria calda e i fumi circolano lateralmente andando a lambire la camera dell'aria da riscaldare e i fumi procedono poi verso la bocca d'uscita).
    Mentre invece non dovrebbe, pero' siccome il filmato e' piuttosto scuro, non e' che si capisca molto, se lo fai di giorno sto filmato con qualche luce accesa sarebbe meglio.
    Ti consiglio inoltre, per ottimizzare il calore, di tenere la piastra di chiusura canna fumaria in posizione semichiusa, di solito c'e' una saracinesca che si puo' utilizzare con tre posizioni:
    tutto aperto
    tutto chiuso
    semiaperto (o semichiuso, la storia del bicchiere mezzo pieno ecc...)
    Vedi fotografia (lo so e' piccola ma non ho trovato di meglio):
    15365712_p
    Quel dispositivo, non necessariamente con quella forma, viene di solito inserito in cima all'inserto, superiormente al focolare, oppure nella canna fumaria, abbastanza in basso da poter essere azionata con una leva, sul mio caminetto e' molto in basso e permette di aumentare il tempo di scorrimento dei fumi all'interno della camera di riscaldamento, maggiore e' il tempo piu' alta e' la temperatura dell'aria. Ovviamente questo provoca danni collaterali, se riduci la portata del flusso in uscita dei fumi avrai piu' facilmente il vetro della porta sporco, bastera' pulirlo piu' spesso.
     
    .
  12. m&m_1986
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (MetS @ 24/3/2014, 10:55)
    Meglio questa soluzione, due motori consumano energia, secondo i flussi potresti scoprire inoltre che uno lavora male e l'altro aspira l'aria che va al primo. Uno potente e' meglio e non hai problemi. Ovviamente lo metti prima della suddivisione in due canalizzazioni.

    OK una turbina da 400m3/h è sufficiente??
    CITAZIONE
    Per camini carenati intendi quelli che montano i blocchi di cui alle figure che ho inserito io un paio di post prima?

    Certo proprio quelli

    CITAZIONE
    Comunque meglio dividere e creare la camera calda in sovrapressione.

    Che intendi per soprapressione?
    saro' cocciuto, ma se nel mio caso non mi serve calore nel salone perche dividere internamente la cappa?? non posso aspirare tutto il suo contenuto di aria??
    CITAZIONE
    L'aria transitando lungo i tubi si raffredda, perde calore, da questo e' preferibile usare tubi coibentati, esistono quelli in alluminio arrotolato che includono al loro interno la coibentazione.

    Esatto ho installato proprio questa tipologia di tubi

    CITAZIONE
    Ti consiglio inoltre, per ottimizzare il calore, di tenere la piastra di chiusura canna fumaria in posizione semichiusa, di solito c'e' una saracinesca che si puo' utilizzare con tre posizioni:

    Non dispongo di questo meccanismo, c'è ne uno simile installato sulla parte alta del focolare , che chiude la canna fumaria (es. valvola a gligliottina), una volta che lo sportello viene chiuso!


    Grazie per la collaborazione


    Edited by MetS - 25/3/2014, 18:48
     
    .
  13. fondis
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti,
    Spero che sia la volta buona, e che riusciate a vedere la fotografia del mio inserto cosiddetto "Fondis" e del "Cassonetto superiore" dove si vede la canna fumaria in inox senza rivestimento.Sotto alla porta di vetro si vedono due "Pomelli neri" e sono quelli della regolazione scorrevole dell'aria in entrata, ce ne sono due anteriori ed uno laterale a dx, e solo le uniche prese d'aria dell'inserto.
    Resto in attesa dei vostri consigli.
    Grazie Alain
    camino_fondis_2014_004

    Edited by MetS - 25/3/2014, 18:46
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Icon

    Group
    Administrator Founder
    Posts
    5,980
    Location
    Worldwide

    Status
    Anonymous
    Fondis, stendiamo un pietoso velo sulla tua fotografia. Anche come l'hai inserita. Mio figlio che ha 5 anni c'e' riuscito al primo colpo, com'e' che tu hai combinato tutto questo casino?
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Icon

    Group
    Administrator Founder
    Posts
    5,980
    Location
    Worldwide

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (m&m_1986 @ 24/3/2014, 12:21) 
    OK una turbina da 400m3/h è sufficiente??

    Si, dipende dall'ariua disponibile. A me sembra troppo potente.
    CITAZIONE
    Che intendi per soprapressione?
    saro' cocciuto, ma se nel mio caso non mi serve calore nel salone perche dividere internamente la cappa?? non posso aspirare tutto il suo contenuto di aria??

    Togliamo "saro'..."
    Un po' di lezione di fluidodinamica applicata... per semplificare parliamo di una diga.
    Per far funzionare una turbina inserita in una centrale ai piedi di una diga si usa, appunto, un bacino d'acqua che alimenti costantemente la turbina in modo che questa produca elettricita'.
    Per un caminetto e soprattutto per distribuire l'aria calda e' necessario un flusso continuo di aria che eviti alla turbina di aspirare aria dalla stanza dove il camino e' inserito o peggio dal camino stesso. Per questo motivo si crea la camera semi stagna dove l'aria arriva dopo essere stata preriscaldata nella camera di scambio posta sul camino e ritransita sulla canna fumaria calda e aumenta di volume costantemente, rimane di fatto in pressione, perche' sotto il camino spinge e sopra e fino a quando non parte la turbina transita sulla canna fumaria e si riscalda ulteriormente. E questa camera deve rimanere integra e stagna altrimenti l'aria calda se ne va in circolo nel salone, esattamente dove tu non la vuoi. Il salone infatti si riscalda attraverso l'aria calda che perviene dal vetro, le bocchette servono solo a creare lo scambio d'aria, del resto la turbina l'aspira e da qualche parte quella deve provenire. Poi, importante, il camino deve essere areato, altrimenti, altro problema, va in depressione, cioe' il vano dove e' sistemato va in depressione, perche' il camino tira e per l'effetto venturi tira l'aria presente nel vano e la distribuisce altrove.
    CITAZIONE
    Non dispongo di questo meccanismo, c'è ne uno simile installato sulla parte alta del focolare , che chiude la canna fumaria (es. valvola a gligliottina), una volta che lo sportello viene chiuso!

    Di quello parlavo, in genere sui camini moderni e' montato direttamente sopra il focolare, come il mio, in quelli piu' datati sta nella canna fumaria.
    CITAZIONE
    Grazie per la collaborazione

    Prego, ma che fatica!
     
    .
56 replies since 4/12/2013, 09:19   8094 views
  Share  
.