esplosione radiatori in ghisa

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ElenaWtsb
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti!
    Scrivo per la prima volta per sottoporre all'attenzione di tutti il mio problema.
    Otto anni fa ho ristrutturato un appartamento di circa 30 anni nel qual ho rifatto completamente l'impianto termico inserendo un termocamino e riutilizzando i vecchi radiatori in ghisa (dopo averli smontati e ripuliti).
    Mai avuto problemi. Quest'anno il termocamino, che è caratterizzato da una vasca in ferro, ha presentato un piccolo foro causato, a detta del tecnico, dalle correnti galvaniche. Abbiamo provveduto a far saldare delle paratie in acciaio sulla vasca così da evitare il problema. Questa è stata l'unica variazione effettuata.
    Appena abbiamo riattivato l'impianto (ad una temperatura del camino di circa 50°) abbiamo sentito dei rumori sordi nei termosifoni (tipo proiettile) finchè due sono letteralmente scoppiati!
    Nessun tecnico spiega il fenomeno...

    Sapete aiutarci?
    Grazie
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Icon

    Group
    Administrator Founder
    Posts
    5,980
    Location
    Worldwide

    Status
    Anonymous
    Mi scuso se rispondo solo ora, purtroppo come tutti mi tocca anche lavorare e arrivo alle 9 di sera a pezzi.
    Il forum e' l'ultimo dei miei pensieri e entro quando posso.
    Dunque, il termocamino che tu hai mi sembra di capire e' del tipo a tubi acqua.
    Cosi' a spanne perche' il problema andrebbe analizzato da vicino, mi sembra di capire come di seguito:
    1. la corrosione e' causata dalle correnti galvaniche, ossia quelle che si generano quando due materiali a potenziale elettrico diverso vengono a contatto tra di loro.
    2. il termocamino riscalda l'acqua, l'acqua va in circolo e lambisce la superficie dei termosifoni che cedono calore all'ambiente per scambio termico.
    3. Avete effettuato delle saldature alla vasca ma non e' chiaro se queste hanno interessato o meno il fascio tubiero presente attorno alla fornace del camino.

    Risposta:
    Il saldare delle piastre alla vasca, in se non produce particolari danni ma se sono stati utilizzati due materiali diversi, ecco che, non solo non sono state eliminate le correnti galvaniche ma incrementate. E non trovando sfogo perche' le piastre sono piu' resistenti ecco che l'effetto si e' trasferito ai termosifoni, vecchi di oltre trentanni, era meglio sostituirli, che sono esplosi.

    Conclusione:
    Per elimare un problema il vostro tecnico ne ha creato uno pu' grande.
    Se volete riparare allora sbarazzatevi di tutti i vecchi caloriferi e sostituiteli con altri in materiale uguale a quello della vasca, credo che sia in ghisa. Non si improvvisa quando si trattano gli impianti, per il tecnico la prossima volta chiamate la casa costruttrice del termocamino, vi salveranno la vita.
     
    .
1 replies since 27/10/2014, 12:59   2449 views
  Share  
.