Produzione ACS condominio

Impianto attuale inefficente

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Kpa
        Like  
     
    .

    User deleted


    saluti a tutti vorrei un vs. riscontro al mio ragionamento. Abbiamo una caldaia a metano da 70 kW per scaldare ACS condominio. Efficienza scarsa quindi ho fatto rilievi che espongo:
    consumo 2,3 m3 ACS giorno. Media circa 800 m3 anno. Consumiamo circa 11.000 m3 metano anno. Lasciando la caldaia come back Up vorremmo utilizzare PDC per ridurre spese. Calcolo: 11.000 m3 gas = circa 106.000 kWh . utilizzando PDC efficiente COP 4 ( scambiatore installato interno quindi mai T sotto 5°C) dovremmo consumare circa 27.000 kWh anno. La potenza delle PDC con circa 1600 m3 di accumulo penso di utilizzare una PDC da 16 kW è corretto? Altrimenti se mi date la formula corretta vi ringrazio.
    Grazie
    marinaio40

    Edited by MetS - 23/6/2018, 15:54
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Icon

    Group
    Administrator Founder
    Posts
    5,980
    Location
    Worldwide

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Kpa @ 26/5/2018, 19:54) 
    saluti a tutti vorrei un vs. riscontro al mio ragionamento. Abbiamo una caldaia a metano da 70 kW per scaldare ACS condominio. Efficienza scarsa quindi ho fatto rilievi che espongo:
    consumo 2,3 m3 ACS giorno. Media circa 800 m3 anno. Consumiamo circa 11.000 m3 metano anno. Lasciando la caldaia come back Up vorremmo utilizzare PDC per ridurre spese. Calcolo: 11.000 m3 gas = circa 106.000 kWh . utilizzando PDC efficiente COP 4 ( scambiatore installato interno quindi mai T sotto 5°C) dovremmo consumare circa 27.000 kWh anno. La potenza delle PDC con circa 1600 m3 di accumulo penso di utilizzare una PDC da 16 kW è corretto? Altrimenti se mi date la formula corretta vi ringrazio.
    Grazie
    marinaio40

    Dimentichi parecchie informazioni utili a capire quale potrebbe essere la potenza necessaria a riscaldare convenientemente la vostra palazzina.
    Cominciamo dalle metrature: area per ogni piano e altezza. Da li si calcola la volumetria. Gli spazi comuni in genere hanno temperature di riscaldamento inferiore a quelli degli appartamenti.
    E' anche importante conoscere la percentuale delle finestrature rispetto a quella dei muri. La vetratura, salvo quando a doppia camera, è una fonte di perdita di calorie e va considerata. Allo stesso modo l'isolamento dei muri e dei soffitti, soprattutto l'ultimo prima del tetto. A te dunque.
     
    .
1 replies since 26/5/2018, 18:54   54 views
  Share  
.