Scelta pompa di calore

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. maskeit
        Like  
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti,
    potete darmi un piccolo aiuto? Ve ne sarei molto grato.
    Sto via via approfondendo una tesi di restauro in cui progetto anche la parte impiantistica.
    Si tratta di un palazzo storico, centro Brescia, superficie 1000 mq circa, volume 4000 mq circa, destinazione museale.
    Ho calcolato il carico termico invernale ed estivo.

    Per la produzione di acqua uso il teleriscaldamento cittadino.
    Per la produzione di acqua fredda invece pensavo alla geotermia con sonde verticali.
    Non so però come scegliere la pompa di calore.

    Per il dimensionamento ho provato a seguire i due metodi spiegati in questa discussione
    https://alternativenergetiche.forumcommunity.net/?t=31516650
    Il problema è che non so come procedere per la scelta della PDC.
    Faccio un esempio.

    Uso il metodo 2
    classe C: 20 W/m3

    potenza = 20 W/m3 x 4000 m3 = 80.000 W = 80 kW

    Questo dato a che valore corrisponde nella scheda tecnica di un qualsiasi catalogo di pompe di calore geotermiche?
    Potete postare un esempio ?

    Inoltre,
    se io usassi la pompa di calore per il solo raffrescamento estivo
    dovrei dimensionarla sulla base del carico termico estivo?


    Grazie per l'aiuto!
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Icon

    Group
    Administrator Founder
    Posts
    5,980
    Location
    Worldwide

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (maskeit @ 28/4/2014, 01:24) 
    Salve a tutti,
    potete darmi un piccolo aiuto? Ve ne sarei molto grato.
    Sto via via approfondendo una tesi di restauro in cui progetto anche la parte impiantistica.
    Si tratta di un palazzo storico, centro Brescia, superficie 1000 mq circa, volume 4000 mq circa, destinazione museale.
    Ho calcolato il carico termico invernale ed estivo.

    Scusami per la risposta tardiva ma sono impegnatissimo e quasi non dormo la notte, infatti dove sono io sono le 3:13 di mattina e ancora lavoro.

    CITAZIONE
    Per la produzione di acqua uso il teleriscaldamento cittadino.
    Per la produzione di acqua fredda invece pensavo alla geotermia con sonde verticali.
    Non so però come scegliere la pompa di calore.

    Non ho capito, acqua fredda per quale uso? Raffrescamento?

    CITAZIONE
    Per il dimensionamento ho provato a seguire i due metodi spiegati in questa discussione
    https://alternativenergetiche.forumcommunity.net/?t=31516650
    Il problema è che non so come procedere per la scelta della PDC.
    Faccio un esempio.
    Uso il metodo 2
    classe C: 20 W/m3
    potenza = 20 W/m3 x 4000 m3 = 80.000 W = 80 kW
    Questo dato a che valore corrisponde nella scheda tecnica di un qualsiasi catalogo di pompe di calore geotermiche?
    Potete postare un esempio ?

    Evidente che si tratta di un metodo diciamo empirico pero' dettato dall'esperienza, i calcoli termici sono piu' complessi ma portano allo stesso risultato con margini di errore minimi.
    Come scegliere la pompa di calore? in base alla resa e se non hai quel valore, aggiungi il 10% al risultato e hai la potenza della tua pompa. Essa deve tenere ben in considerazione i salti termici che influenzano la resa stessa della pompa, non nel sottosuolo dove l gradiente termico e' insignificante con l'aumento delle profondita', quindi al momento dello scambio. Chiaro che la produzione di acqua fredda avviene d'estate quando serve il raffrescamento ma anche in quella stagione esistono dei minimi e dei massimi, a 25 gradi C la sensazione e' di caldo, a 35 gradi la sensazione e' di super caldo e peggiora man mano che la temperatura aumenta, ma la pdc non deve diminuire la temperatura man mano che aumenta quella esterna, semmai aumentarla affinchela differenza termica rimanga costante.
    Se vuoi spiegazioni piu' professionali ti mando in privato l'email di un esperto.

    CITAZIONE
    Inoltre,
    se io usassi la pompa di calore per il solo raffrescamento estivo dovrei dimensionarla sulla base del carico termico estivo?

    Si, spiegato sopra. Ti faccio io un esempio. Se la temperatura del tuo congelatore e' di -25 gradi l'inverno, con una temperatura ambiente di 20 gradi, per evitare la formazione di ghiaccio durante l'estate la temperatura dovro' alzarla affinche' la differenza rimanga piu' o meno stabile. In difetto si formera' ghiaccio in abbondanza dentro al tuo congelatore, ghiaccio che potrebbe alla lunga far diminuire le capacita' di lettura delle temperature del termostato, alla fine la pompa del frigorifero va in default e ti tocca cambiare la pdc. Tuttavia la pdc una volta acquistata e' conveniente utlizzarla soprattutto l'inverno, non e' il tuo caso perche' e' una tesi, ma questa deve considerare le performance e la convenienza, altrimenti e' uno spreco pazzesco. la pdc si usa prevalentemente d'inverno, il suo COP elevato, arrivano a 4.5 (cioe' per ogni kW consumto te ne rende 4.5 in energia) ti permette di risparmiare energia elettrica anche fino all'80% teorico, le varianti sono tante, diciamo che se non apri mai porte e finestre ci arrivi.
    Quindi la pdc d'inverno prevalentemente. Le pdc geotermiche hanno il modulo raffrescamento compreso nella macchina, mentre quello specifico di raffreddamento/condizionamento va acquistato a parte, non solo in italia, ovunque e' cosi, e la ragione e' evidente.


    CITAZIONE
    Grazie per l'aiuto!

    Prego
     
    .
1 replies since 28/4/2014, 00:24   76 views
  Share  
.