Posts written by biomassoso

  1. .

    TerniGreen a Borgosesia: nuova centrale a biomasse

    «Con l’inizio dei lavori per la realizzazione della centrale di Borgosesia, TerniGreen raggiunge un altro target tra quelli previsti dalle linee strategiche di sviluppo del Gruppo, con l’ingresso nel settore del trattamento e del recupero di energia da biomasse», Stefano Neri, Presidente e Amministratore Delegato di TerniGreen. Andreas Marocco, Head of Management di Pyrox Italia, ha commentato: «Per l’alimentazione di questo impianto si utilizzeranno fonti di combustibile abbondanti come le biomasse derivanti dagli scarti del legno, in linea con quanto previsto dal Piano d'Azione Nazionale italiano che prevede che il 45% dell'energia nazionale pulita provenga da biomassa, di cui il 60% da biomasse solide come il legno. Esiste una forte tendenza in questa direzione: in Italia infatti l'uso di biomasse legnose a fini di produzione energetica ha registrato un aumento del 7% negli ultimi due anni».


    Titolari della Pyrox Italia di Pinerolo sono i 3 fratelli Marocco


    www.kas.de/wf/doc/6077-1442-1-30.pdf
  2. .
    MONDOVI', la vendo come l'ho comprata,

    pur essendo la mia convinzione "personale" che l'impianto più moderno è ancora la vecchia pentola in cui si brucia la biomassa,

    sembra però che qui in zona si susseguano le visite guidate alla centrale di Villanova Mondovì,
    specialmente rivolte ai nimby da convincere di altri comuni in cui si vorrebbero realizzare impianti similari....boh

    www.slideshare.net/matteomarocco/pyrox-italia-on-piemonti

    www.tecnologia-ambiente.it/a-torino...-energia-pulita

    https://picasaweb.google.com/1004156...lanovaMondovi#
  3. .
    tematiche doganali ed accise?....bhe, con la confusione che esiste meglio avere una voce in più che una in meno, ma in quanto alla chiarezza ci sarebbe da scrivere un libro

    siamo il paese delle interpretazioni di Taric spesso fantasiosi, triste chi ci capita in mezzo che poi tra interpelli all'AdE ed eventuali risposte passano mesi

    comunque sia, benvenuta tra noi
  4. .
    con 3-4000 tonnellate anno non è che la resa kWe possa essere molto grande, Atzwanger ha impianti funzionanti ma bisogna vedere quale sia la loro taglia minima.

    Ti linko un calcolatore che naturalmente è da considerare con beneficio di inventario.

    http://www.impiantidicogenerazione.com/cal...iomassa_136.htm
  5. .
    CITAZIONE (pistoia @ 26/7/2011, 11:13) 
    ..pistoia ha bisogno di aiuto....

    Pistoia-Gallina (SI) non è lontano, l'impianto che colà "dovrebbe" gassificare pellet di paglia funge o no?
  6. .
    azz....quanti segreti di pulcinella...QUESTO con varie foto in chiaro è funzionante....naturalmente va solo ad ottimo cippato con granulometria ed umidità ottimale e non con qualsiasi schifezza!

    naturalmente il "visitatore" è il solito politico che non ci capisce na cippa! :zero23:
  7. .
    CITAZIONE (MetS @ 17/3/2011, 01:28) 
    Vero, la crisi giapponese a noi non fa nessun effetto, troppo lontana. anche agli USA non fa nulla perche' l'azione dei venti ne annulla l'effetto, del resto l'oceano pacifico a quella latitudine e' sempre superiore alle 7000 miglia secondo i venti prevalenti, troppi per poter esser certi che le particelle inquinate possano arrivare integre dalla parte opposta.

    E' incontrovertibiile: a casa nostra ci arriverà ben poco direttamente, ma cosa cade in Pacifico ce lo ingoieremo per millenni con il pescato
    QUI c'è una bella analisi economica della rediviva DENEW
  8. .
    CITAZIONE (MetS @ 16/3/2011, 01:20) 
    Tutto questo per dire che un evento sismico della portata di quello giapponese non si e' mai avverato in Italia ne adesso ne nei secoli scorsi e probabilmente mai si avverera'!

    In IT non ci preoccupa infatti questo, ma la faciloneria nostrana e la commistione politica-imprenditoria che farebbe sfracelli tentando una simil costruzione nostrana di ultima generazione sulla carta...(chi controllerà i controllori seppur internazionali?)
    abbiamo centrali UE a qualche centinaio di km, ma siamo molto lontani da giapu e usa, e ringraziando i valori diminuiscono secondo il quadrato della distanza...
    dovrebbero preoccuparsi di più i californiani con le loro vecchie bagnarole in attesa del big-one, che prima o poi qualche disastro lo farà anche da quelle parti.
  9. .
    Beh, diciamo che una certa apprensione in noi non addetti ai lavori questi avvenimenti la causano.
    Se poi ci mettiamo anche il fatto che, giustamente, le "autorità" tendono sicuramente a minimizzare per non creare panico, beh....a quel punto è meglio conoscere il più possibile per farsi un'idea e leggendo giustamente da più parti pur non credendo a priori ai catastrofisti di mestiere!

    La reazione nucleare nel nucleo fa bollire l'acqua che produce vapore che aziona direttamente la turbina, poi questo viene raffreddato in un condensatore e il giro ricomincia con quest'acqua che viene pompata nuovamente nel nocciolo del reattore, completando il ciclo.

    Naturalmente il tutto funziona collegato alla rete elettrica, se questa salta per un qualsiasi motivo bisogna raffreddare il pentolone con altri mezzi, ma a quanto sembra i generatori diesel a ciò preposti pare abbiano avuto dei problemi ad avviarsi automaticamente, quindi qualcuno avrà dovuto aprire delle valvole per fare sfogare la pressione o no?

    Ecco, da lì dovrebbe partire l'inquietudine: cosa c'è lì dentro e che giro farà la nuvoletta?
    :cry:
    www.bbc.co.uk/news/science-environment-12711707
  10. .
    CITAZIONE (MetS @ 6/11/2010, 22:30) 
    E dimenticavo, il solare (inteso come fotovoltaico) e' ancora utilizzato solo perche' ci sono gli incentivi che nel solo 2009 ammontavano a 2 miliardi di euro, tirati fuori anche dalle tue tasche (le mie no, io non abito in Italia).

    Prix d’achat du photovoltaique par EDF: 58 ctsEuros/kWh pour les bâtiments d'habitation....forse li paghi anche tu? :zero23:

    questi, come esempio, per restare nella terronia francese:
    http://www.nicematin.com/article/nice/phot...-solaire-a-nice
    http://www.nicematin.com/article/nice/une-...e-de-la-semiacs
  11. .
    CITAZIONE (MetS @ 27/9/2010, 21:41)
    bisogna andare a vedere come sono stati confezionati quei bidoni

    Forse erano anche ben confezionati in origine, peccato che lasciandoli cadere dall'alto coi muletti ed ammassandoli disordinatamente uno sull'altro tanti si siano irrimediabilmente aperti come si vede chiaramente dai video interni dell'epoca....mò sò azz recuperarli in sicurezza!
    Nella nuova miniera di ferro verranno invece cementati con colate in tubi lunghi 40 metri, cioè con l'impossibilità assoluta di disseppellirli nel caso si ripresentasse la malaugurata ipotesi del primo esperimento "salato".....boh, sarà anche tutto stra-sicuro in questi spostamenti e manipolazioni, anche se molto costoso dal momento che qualche milione di euro li han già spesi ed altri ne spenderanno, ma un pò di apprensione lo lascia anche il supposto perfezionismo teutonico, che avrà anche delle pecche ma che non mi sento assolutamente di paragonare al nostro: quelli son automi, non uomini!....
    Comunque il fatto di voler prolungare la vita dei vecchi reattori in questo periodo di vacche magre ha svegliato anche gli automi: chissà come mai dal momento che da quelle parti dovrebbe essere ben consolidata la cultura nucleare....solo colpa della disinformazione comunista?
  12. .
    CITAZIONE (MetS @ 26/9/2010, 18:26)
    noto che guardi spesso i canali RAI e meno gli altri, la TV e' cultura quando non e' di parte, RAI 3 purtroppo e' di parte, io lascerei perdere, sono piu' le falsita' che le informazioni

    Sarà anche di parte, e chi non lo è, ma vedendo le interviste a persone VERE in Germania che parlano con la massima trasparenza dello smantellamento obbligatorio del deposito delle scorie nella miniera di sale da spostare in altra che SEMBRA nel breve periodo non soffrire di pericoli di infiltrazioni di acqua, o che purtroppo devono fare i conti con incidenze tumorali maggiori in qualche situ specifico, beh, qualche interrogativo una persona normale se lo potrà porre o no?
    Se poi si analizza la correttezza ed intransigenza calvinista teutonica nel lavoro e la si confronta col pressapochismo caciottaro "de noiartri", non è che si possa dormire sonni tranquilli sull'italico suolo!
  13. .
    un anemometro tipo QUESTO che interfacci col PC per memorizzare e monitorare i dati.
  14. .
    CITAZIONE (MAXTHEBOSS @ 18/5/2010, 13:19)
    (pensa sono un dottore commercialista)

    Ciao Massimo, vedo che sei atterrato anche da queste parti: un commercialista/consulente con pagamento " a babbo morto" può sempre servire! :P


    """Il bio-char, inoltre, conferisce al terreno migliori caratteristiche agronomiche. Per studiare le interazioni tra bio-char e residui vegetali presenti nel terreno, sono state predisposte delle prove di laboratorio volte alla misurazione della respirazione del suolo, indice dell'attività dei microrganismi del terreno, per un periodo di 84 giorni, e della biomassa microbica, tramite un metodo di estrazione e fumigazione, in 5 momenti nei primi 28 giorni dall'inizio dell'esperimento. Sono stati osservati anche gli effetti sull'azoto e il carbonio solubile presente nel terreno. I risultati hanno mostrato una sostanziale stabilità del bio-char, in presenza e in assenza dei residui, anche se una parte, probabilmente più labile, ma eccedente la frazione solubile, è stata mineralizzata, con liberazione di CO2."""
    www.scienzeambientali.it/archtesi/viewtesi.php?id=145
    www.ichar.org/biochar_background.pdf
  15. .
    CITAZIONE (SuperRomu™ @ 27/4/2010, 22:59)
    ma, ringrazierò per primo a capo di tutti alla donna che ha deciso di camminare al mio fianco, che egli è una donna dolcissima e di tanta comprensione ed io ne sono fiero di tutto quanto, come egli lo è di noi.

    Beh, che dire?.....benvenuto fra noi, anche se la tua presentazione pare un po' troppo autoreferenziale di titoli ed onoreficenze però infarcita di alcune libertà linguistiche che a suo tempo il tuo Prof. di Italiano certamente non ti avrebbe concesso! :zero08:
51 replies since 17/8/2006
.