Posts written by MetS

  1. .
    Ciao, e quindi?
  2. .
    CITAZIONE (Rafael 83 @ 22/1/2022, 18:54) 
    Capisco, la canna fumaria interna, attualmente coibentata con Lana di roccia la lascio così o rimuovo la lana di roccia?

    No! La canna fumaria la devi lasciare coibentata.
    Le canalizzazioni per le feritoie vanno appoggiate alla parte piramidale dell'inserto, quella che nella tua foto si trova scoperta e tra i due tubi bianchi dell'acqua, in modo che recuperino il calore per sovra pressione. Se appoggi e coibenti tutto attorno la canna fumaria e il top piramidale dell'inserto, ecco che all'interno della canalizzazione l'aria si riscalderà per convezione e quindi tenderà a uscire dal punto più alto dove c'è la feritoia, una per parte. Devi creare una scatola metallica, che coibenterai all'esterno. Prevedi un buco inferiore per l'arrivo di un tubo di rame che prenda aria da sotto il camino, assicurati che sia aria fredda o fresca, non calda, può provenire anche dall'esterno ma non dall'alto per intenderci. Ognuno di questi due soffioni d'aria devono avere un sistema di non ritorno, possono solo apportare aria fresca ma non tirarla verso l'esterno.
    CITAZIONE
    A che altezza vanno messe griglie di aria per convezione? Di che dimensioni? Grazie mille

    A circa 40/50 cm dal soffitto. Le dimensioni di solito sono da 20 x 10 cm e vanno posate in orizzontale.
    Soluzione-camino
  3. .
    CITAZIONE (Rafael 83 @ 16/1/2022, 14:45) 
    Innanzitutto ti ringrazio per la risposta,ne approfitto per chiederti visto che nel disegno che hai postato non è presente alcuna bocchetta per l'aria d'ingresso se è stata una dimenticanza o non la prevedi proprio. La canna fumaria interna, attualmente coibentata con lana di roccia, devo lasciarla così oppure no? Di che dimensioni consigli le griglie e che altezza? Non devo mettere nessun pannello isolante intermedio dal camino al soffitto per trattenere aria calda?

    Non ho inserito volutamente la feritoia di ingresso dell'aria perché se si forma un circolo d'aria non avrai calore.
    In effetti ciò che esce dalle due feritoie laterali è il calore recuperato non un volume d'aria importante.
    L'aria arriva dalle varie fessurazioni che già esistono nel sistema. Potresti eventualmente inserire una presa aria esterna, il più in basso possibile, anche sotto l'inserto, basta un tubo in rame da 1 pollice (2.56 cm) che prende aria fresca da sotto e la canalizza nel vano interno. Risulta quindi come un soffiatore d'aria che per effetto della differente pressione convoglierà aria più fredda di quella che fuoriesce dalle feritoie in modo da non avere un cassone in pressione negativa.
    Purtroppo non esistono casistiche particolari, devi fare qualche tentativo per ottenere buoni risultati.
  4. .
    Buongiorno, inserire una griglia nello scatolare in cartongesso non porta evidenti vantaggi senza un lavoro interno di canalizzazione dell'aria calda che deriva dall'inserto in ghisa. Mi spiego meglio.
    L'inserto è quello che contiene il focolare del camino. Esso è costituito da due involucri:
    1) Il primo contiene tutto quello che è a diretto contatto con il fuoco;
    2) il secondo è l'involucro esterno che evita al calore di disperdersi. In mezzo ai due involucri passano i tubi detti fasci tubieri, dove scorre l'acqua che il calore prodotto dalla legna che brucia, riscalderà.
    Togliere calore da quel complesso porta a diminuire il calore distribuito ai fasci tubieri. Qualcosa è possibile recuperarla ma, guardano la tua fotografia resta molto poco. Di fatto c'è solo quella parte piramidale che immette nella canna fumaria vera e propria e che tra l'altro vedo che non è coibentata.
    Se vuoi posare un paio di griglie, una per lato, dovresti recuperare quel calore che fuoriesce dalla parte piramidale dell'inserto e canalizzarlo nelle due feritoie.
    Grossomodo come nel disegno sotto: Soluzione-camino

    Naturalmente dopo aver inserito le griglie e la canalizzazione aggiuntiva devi coibentare il tutto per evitare le dispersioni di calore ma anche per questioni di sicurezza, evitare incendi è l'aspetto più importante. Le griglie poi devono essere del tipo one-way, cioè permettono l'uscita dell'aria calda ma non permettono che l'aria sia risucchiata all'interno del vano.
  5. .
    Tra tutte direi non GreenPeace, in rete ne trovi tante, cerca con attenzione, leggi soprattutto i commenti, verifica gli scopi e come vengono finanziate, poi scegli secondo i tuoi principi!
  6. .
    CITAZIONE (RevInd @ 14/5/2021, 14:07) 
    Thanks for your opinion. But I also want to know opinion of others too.

    Hi, I am the admin of this group, nobody else is here from long time.
    Do no wait for others.
  7. .
    CITAZIONE (RevInd @ 14/5/2021, 11:37) 
    I just want to share my thoughts here. Nothing else

    Try to pose the question on a crowdfunding website, for technology the best is Kickstarter
    Another could be: Mamacrowd
  8. .
    Hi Revind, this is a discussion forum, not a site for funding or cash gifts. So we can't help you. Try Kickstarter or any other crowdfunding website, you are in the wrong place.

    Edited by MetS - 14/5/2021, 11:39
  9. .
    Ciao Tiberio, ma tu l’hai solo pensato il dispositivo oppure è stato anche costruito? In fisica e comunque nel mondo scientifico una scoperta, qualsiasi essa sia o un esperimento deve essere ripetibile anche da soggetti diversi che ottengano gli stessi risultati dell’inventore affinché la scoperta o invenzione sia considerata valida.
    Ora vedendo i tuoi disegni mi viene appunto questo dubbio. Mi piacerebbe sapere se hai realizzato un prototipo della tua ruota e se hai registrato il risultato come immaginato.
    Raccontaci la tua esperienza.
  10. .
    Ciao, sarebbe interessante qualche dettaglio in più, giusto per capire. Hai già brevettato l’idea? È un esperimento ripetibile?
  11. .
    CITAZIONE (Kpa @ 26/5/2018, 19:54) 
    saluti a tutti vorrei un vs. riscontro al mio ragionamento. Abbiamo una caldaia a metano da 70 kW per scaldare ACS condominio. Efficienza scarsa quindi ho fatto rilievi che espongo:
    consumo 2,3 m3 ACS giorno. Media circa 800 m3 anno. Consumiamo circa 11.000 m3 metano anno. Lasciando la caldaia come back Up vorremmo utilizzare PDC per ridurre spese. Calcolo: 11.000 m3 gas = circa 106.000 kWh . utilizzando PDC efficiente COP 4 ( scambiatore installato interno quindi mai T sotto 5°C) dovremmo consumare circa 27.000 kWh anno. La potenza delle PDC con circa 1600 m3 di accumulo penso di utilizzare una PDC da 16 kW è corretto? Altrimenti se mi date la formula corretta vi ringrazio.
    Grazie
    marinaio40

    Dimentichi parecchie informazioni utili a capire quale potrebbe essere la potenza necessaria a riscaldare convenientemente la vostra palazzina.
    Cominciamo dalle metrature: area per ogni piano e altezza. Da li si calcola la volumetria. Gli spazi comuni in genere hanno temperature di riscaldamento inferiore a quelli degli appartamenti.
    E' anche importante conoscere la percentuale delle finestrature rispetto a quella dei muri. La vetratura, salvo quando a doppia camera, è una fonte di perdita di calorie e va considerata. Allo stesso modo l'isolamento dei muri e dei soffitti, soprattutto l'ultimo prima del tetto. A te dunque.
  12. .
    Personalmente non saprei che dire, Holz in tedesco significa legno, la mia conoscemza finisce qui, vediamo che dicono Francesco e Lawrence.
    Adesso gli do la sveglia.

    Tuttavia se gli impianti funzionano da diverse migliaia di ore, che vorresti sentirti dire?

    Ho fatto qualche ricerca online e ho scoperto questo documento al link di seguito: http://www.syncraft.at/images/syncraft/dow...om-aus-Holz.pdf
    La cosa strana è che nel testo ci sono tutti e tre, cioè Holzenergie, Urbas e Syrcraft.
    Che strano eh? Se sai il tedesco è facile, altrimenti cerca nel testo con google e li trovi tutti.
  13. .
    Speriamo che guarisci dalla singafite perché il futuro energetico è il nucleare!

    Ciao Claudio, un saluto dalla Germania con affetto.
  14. .
    Ciao Claudio, ben tornato. Noi ci siamo sempre nonostante le difficoltà.
    Che fai di bello adesso energeticamente parlando?
  15. .
    Meglio. Allora la feritoia nella camera calda superiore serve solo a compensare la pressione e riscaldare l'ambiente dove è posto il camino essendo che il calore prodotto viene spinto interamente in circolo.
    I limiti sono appunto dati da quello spingere. Se si interrompe per qualchje ragione il flusso, il calore esce dal primo buco libero e non dalle bocchette.
    Mentre con la trazione, il diffusore prende tutto il calore e lo distribuisce dove serve.

    E, giudizio finale, c'è ben poco da fare al tuo camino, l'ideale sarebbe appunto coibentare il pavimento del secondo piano, ti ritroveresti con 2° o 3° in più di calore.

    L'inverno è oramai finito, risparmia abbastanza da poter avere a disposizione quello che ti serve per coibentare il tetto o il pavimento del piano superiore e hai risolto il 90% dei tuoi problemi.
1696 replies since 2/11/2005
.